Storia de "Il Sorpasso"

Il nome "Il Sorpasso" nasce dalla mia passione per le auto sportive, d´epoca e soprattutto spider, che permettono ad un semplice viaggio in automobile di andare oltre il mero fine dello spostamento da un luogo A ad un luogo B, trasformando anche piccoli tragitti in piacevoli emozioni e trasmettendo una grande sensazione di libertà che si riflette poi nella personalità e nel carattere degli appassionati.

Tutto ciò è egregiamente contenuto nel film "Il Sorpasso", anno 1962, regia di Dino Risi e che ha visto come attori principali Vittorio Gassman, Jean Louis Trintignant e Catherine Spaak.

Film dal finale molto forte ed in evidente contrasto con tutto il resto della pellicola... il finale insegna ed educa a non esagerare mai... e soprattutto che non si deve cadere nell´imprudenza.

Il nome "Il Sorpasso" dato al mio studio di infortunistica rappresenta la dinamicità, la voglia di vincere, di superare gli ostacoli e di arrivare primi e vittoriosi al miglior risarcimento... il tutto senza correre rischi, ovviamente!


Alberto Rosso